Arte per crescere

 

Durante le scorse settimane, tutti gli alunni del nostro istituto hanno partecipato a un progetto di arte creativa. In collaborazione con l’associazione “Art’è ragazzi” i bambini, dai più piccoli ai più grandi, hanno avuto modo di approcciarsi all’arte e alla creatività in un modo… un po’ speciale!!!

“Art’è Ragazzi nasce nel 1995 con l’obiettivo di avvicinare i più giovani ai linguaggi e alle pratiche dell’arte. Gli esperti che collaborano al progetto considerano le produzioni artistiche del presente e del passato non come testi rispetto ai quali attivare meccanismi di comprensione, spiegazione e conoscenza, ma piuttosto come pretesti per aiutare i ragazzi a “vedere il mondo con occhi più critici, curiosi e creativi grazie all’esperienza dell’incontro con l’arte”.
Arte per Crescere, dedicata a grandi artisti di tutti i tempi, nata per promuovere nei bambini e nei ragazzi l’interesse e la familiarità verso il mondo dell’arte: non spiegazioni di tipo scolastico ma laboratori, aneddoti, storie inedite sugli artisti. Poiché ogni artista appartiene a un’epoca, ciò che esprime è collegato ai fatti, alle scoperte, ai pensieri e alle idee che circolano intorno a lui. Così l’arte contemporanea, moderna e antica, si fanno invito ad ascoltare, scoprire e guidare emozioni favorendo l’attivazione delle risorse dell’intelligenza emotiva.

L’arte, così come ha aiutato l’umanità che l’ha prodotta a crescere in consapevolezza di sé, cognizione ideale e senso della bellezza, può essere utilizzata come straordinaria e insostituibile risorsa educativa nei confronti di bambini e ragazzi quando promuove la conoscenza dei linguaggi dell’arte e dei suoi interpreti non tanto come obiettivo fine a se stesso ma come occasione e strumento per creare e incrementare qualità del pensiero, sensibilità estetica, competenza relazionale ed espressiva, fantasia.
Ogni opera d’arte è un testo, con caratteristiche di autonomia, senso compiuto e forma unitaria, ma può anche e soprattutto essere utilizzata come pretesto per affrontare temi e problemi che riguardano la storia, il pensiero, l’identità personale e collettiva e i contenuti di tutto lo scibile umano. ( dal sito http://www.arteragazzi.it)

 

Plesso via Ilioneo

Plesso via Acate

Ti potrebbe interessare anche...