Contadini e massaie come tanto tempo fa… le classi prime alla fattoria “le Parisien”

I bambini delle tre prime del nostro istituto, mercoledì 15 novembre, sono stati protagonisti di una splendida avventura che li ha riportati indietro di almeno tre secoli…

Si sono recati, per la loro prima uscita didattica in classe prima, alla fattoria didattica “le Parisien” a Pontecorvino, vicino Salerno per vivere una giornata nella riscoperta delle antiche arti manuali.

Dopo un luuuungo viaggio (causa traffico oltre che lontananza), i bambini sono stati accolti in un ambiente che già dal suo esterno era molto caratteristico.

Dopo una veloce merenda sono iniziate le tantissime attività.

Un giro in trattore per tutti e poi divisi in maschietti e femminucce hanno iniziato le attività tipiche dell’epoca; i bambini come provetti contadini e le bambine come abili massaie.

Per tutti poi la raccolta delle olive e il trasporto alla macina tirata dall’asinello Filippo, la degustazione delle castagne da loro raccolte e delle bruschette fatte sul fuoco davanti a loro e insaporite con l’olio di oliva, la raccolta dei funghi e la visita in alcuni luoghi tipici del tempo compresa una “comodissima” aula scolastica.

Tutti a tavola per il pranzo e poi, per digerire un po’ di movimento con dei divertenti balli di gruppo.

Prima di andare via un giro in calesse trainato dall’asinello e poi una buonissima pizza….

 

Ti potrebbe interessare anche...