Laboratorio musicale a Pietrarsa per le classi prime

Il giorno 25 ottobre 2018, i bambini  delle classi prime hanno visitato il Museo di Pietrarsa, custode di antiche e affascinanti locomotive e bellissime miniature.
Il museo offre ai bambini l’opportunità di partecipare a un laboratorio musicale incentrato sulle emozioni – tematica abbondantemente trattata, nei giorni precedenti l’uscita didattica- e sulla riproduzione di famose opere musicali attraverso il suono della voce e l’utilizzo di varie parti del corpo.
Entusiasti e preparati sulle varie emozioni, i bambini hanno partecipato, divertiti, all’attività.

Subito dopo, un trenino colorato li ha portati in giro per gli spazi esterni del museo, ricchi di sorprese e antiche locomotive.
Ma le sorprese per i piccoli non sono finite: all’interno, i bambini hanno potuto conoscere la storia della Bayard – locomitiva fortemente voluta da Ferdinando II per raggiungere la sua tenuta estiva a Portici – attraverso un meraviglioso racconto animato ricco di luci, colori e suoni suggestivi.
La visita è continuata tra le varie locomotive custodite – per alcune delle quali è stato possibile visitarne anche gli interni – e poi alla volta delle bellissime riproduzioni in miniatura.
Al termine della visita, i bambini hanno pranzato tutti insieme, all’aperto, godendo del bel sole e del bel panorama.

La maestra Maria Rosaria

Ti potrebbe interessare anche...