Le sezioni dei quattro anni al Giardino dell’orco

Venerdì 20 ottobre 2017 i bambini delle sezioni dei 4 anni dei plessi di via Acate e di via Ilioneo  si sono recati presso il “Giardino dell’Orco”, un parco didattico sulla riva del lago d’Averno.

Sin dal loro arrivo i bambini erano molto emozionati, e la loro gioia si è manifestata quando è stato dato loro un simpatico cappello da chef, con il quale si sono cimentati nel taglio della zucca.

In attesa della cottura della zucca, i bambini sono stati accompagnati nell’orto biologico alla ricerca di preziose erbe da cucina, per imparare a riconoscerle e ad utilizzarle.

Ancora divertiti dalla loro esperienza nell’orto, i bambini si sono fermati all’ombra per gustare un’ottima merenda a base di pane e miele, pizza e succo di frutta.

Quindi hanno partecipato ad un divertente laboratorio di cucina, dove hanno impastato degli gnocchi alla zucca.

Una volta pronti gli gnocchi, sono stati guidati nuovamente nell’orto biologico dove hanno giocato con il terreno piantando  dapprima i semi, poi una piantina di zucca, diventando degli esperti contadini

Prima di lasciare il “Giardino dell’Orco”, i bambini hanno prima conosciuto da vicino gli animali del posto, accarezzandoli uno ad uno, poi hanno pranzato tutti insieme, commentando tra loro questa giornata ricca di emozioni e nuove esperienze, il cui ricordo durerà per sempre, o comunque molto più dei famosi gnocchi alla zucca portati a casa.

la maestra Francesca

Potrebbero interessarti anche...