Attività curricolari scuola primaria

 

L’Istituto Corsaro, scuola dei bambini e delle bambine, opera progettualmente e si avvale anche della presenza di esperti per approfondire tematiche specifiche, per creare un contesto coinvolgente e stimolante, per favorire la collaborazione scuola-famiglia.

 

Ogni anno, nella fase della progettazione, i docenti definiscono collegialmente, all’interno del Piano di Offerta Formativa, tutte le scelte didattiche, educative, organizzative e vagliano proposte di Enti e di Agenzie territoriali per dare l’opportunità a tutti gli alunni di conoscerle ed avvalersene.

multimediale

 

Gli alunni, con l’aiuto dei docenti, procedono all’alfabetizzazione multimediale acquisendo le competenze necessarie all’uso degli strumenti informatici.

 

 

divento bravo

 

I docenti, partendo dal vissuto dell’alunno, propongono gruppi di studio attraverso metodologie pedagogiche e didattiche che stimolano le potenzialità individuali.

 

 

leggimi

Gli alunni scoprono il mondo fantastico della lettura per favorire un arricchimento linguistico e culturale

 

 

 

olimpiadi

I docenti di scienze motorie e sportive coinvolgono gli alunni in attività ludiche e agonistiche per un equilibrato sviluppo psico-fisico del bambino.

 

 

 

tocca crea

Un laboratorio di decoupage, bricolage e di attività grafico-pittoriche offre agli alunni la possibilità di sviluppare creatività, piacere di fare e di stare insieme pervenendo, attraverso la fase manipolativa, al gusto del bello ed alla fierezza del costruire.

 

 

il mio quartiereGli alunni sviluppano un occhio critico ed attento che sappia cogliere limiti e risorse dell’ambiente quotidiano in una scoperta continua.

 

 

 

un passo...

I bambini sono guidati ed accompagnati in una crescita armonica per formare l’uomo del domani, aperto a Dio e ai fratelli.

 

 

 

ciack si gira

Ogni bambino esterna il proprio mondo interiore attraverso gestualità, mimica, travestimenti, personificando ruoli diversi al fine di raggiungere una equilibrata personalità.