Spazio ai genitori

Nell’ambito dei progetti di intervento a sostegno della genitorialità, è stato attivato presso il nostro Istituto nell’A.S 2015/2016, un servizio di consulenza psicologica rivolto ai genitori .

Al progetto, per questo primo anno, hanno partecipato i genitori della sezione dei quattro anni della scuola dell’infanzia del plesso di via Acate.

Il servizio, avvalendosi della collaborazione della Psicologa Psicoterapeuta, dott.ssa Assunta Marrone, ha offerto la possibilità concreta, di poter avere a disposizione uno spazio e un tempo dove il gruppo dei genitori ha potuto confrontarsi su aspetti del processo di crescita e sviluppo dei propri figli.

Gli incontri di gruppo, in presenza dell’insegnante della classe, si sono svolti a scuola, nei mesi di novembre, febbraio e maggio, in orario serale e hanno affrontato temi che riguardano la comunicazione genitori-figli, la gestione della diversità e del conflitto dando vita ad una riflessione sul significato relazionale e psicologico dell’essere genitore.

Spazio ai Genitori si è concluso con la somministrazione di un questionario di gradimento da cui è emerso un alto grado di soddisfazione rispetto al percorso sostenuto.

Con grande interesse, il Progetto è stato presentato durante le giornate promosse dall’Ordine degli Psicologi della Campania nell’ambito de “I contesti dell’intervento psicologico”  che si sono svolte il 16 e 17 maggio 2016 presso il Maschio Angioino.

Qui di seguito è possibile scaricare i file Power point presentati nel corso dei 3 incontri:

I incontro  novembre

II incontro febbraio

III incontro  maggio

Qualche foto dell’attività di gruppo dell’ultimo incontro…

Potrebbero interessarti anche...